A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID-19 LA SEGUENTE ATTIVITA’ E’ SOSPESA
Dal 2015 l’Istituto Nazionale di Astrofisica è Ente accreditato di III classe presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per l’impiego di volontari in Servizio Civile ed è iscritto all’albo Nazionale. Delle 18 sedi dell’INAF, 8 sono accreditate per questo servizio, e IRA e una di queste.
Nel 2016 INAF ha presentato un progetto di Servizio Civile dal titolo “I giovani e le nuove tecnologie: la divulgazione dell’astronomia per la crescita personale e culturale” che prevedeva, attraverso la presenza di giovani in SCN, di strutturare in modo organico e aumentare la quantità e la qualità degli interventi dell’INAF nelle seguenti aree: (A) Astronomia e Territorio; (B) La scienza in classe; (C) Laboratori aperti.
Nell’ambito di questo progetto, da settembre 2017 IRA ha ospitato due volontari del Servizio Civile Nazionale che hanno lavorato alla progettazione e realizzazione di eventi e video informativi per il pubblico, e al perfezionamento e sperimentazione nelle scuole di laboratori didattici ideati da IRA.
Da quando il servizio è diventato Servizio Civile Universale nel 2019, sono allo studio le opportunità per INAF e IRA di accreditarsi per ospitare nuovi volontari.